Il marchio Tigar, di origine serba, sfrutta il know-how e la tecnologia del produttore francese Michelin per progettare pneumatici che rispettino i criteri di sicurezza stabiliti dagli organismi e dalle autorità europee. Al momento esistono tre categorie di pneumatici: Premium, Qualité e Budget. I pneumatici Tigar appartengono alla categoria Budget, caratterizzata da un buon livello di sicurezza e una durata di vita esemplare. Per quanto riguarda la guida, questo tipo di pneumatico è perfetto per un utilizzo standard, ma non potrà mai eguagliare le prestazioni di un pneumatico di qualità Premium per uso sportivo o in condizioni stradali molto difficili. Tuttavia, la caratteristica fondamentale, nonché la carta vincente di questo pneumatico, è il prezzo!
Questo pneumatico vanta quattro caratteristiche tecniche fondamentali: resa chilometrica, bassa resistenza al rotolamento, tenuta di strada ottimale e prestazioni su fondo asciutto o bagnato.
Per contrastare le usure premature, il battistrada presenta sculture più profonde e blocchi di gomma molto rigidi. Inoltre, la costruzione della carcassa è stata ottimizzata per durare nel tempo. Il profilo del pneumatico è asimmetrico, ossia le parti interne ed esterne del battistrada hanno caratteristiche diverse, e presenta delle striature rigide che assicurano un’eccellente tenuta di strada.