Scegli un pneumatico affidabile per tutto l’anno, in qualsiasi condizione meteo. I pneumatici all season MICHELIN CrossClimate 2, progettati per offrire sicurezza e durata chilometrica.
Guida in sicurezza tutto l’anno con MICHELIN CrossClimate 2, progettati per affrontare la strada in ogni stagione. Questo pneumatico all season si adatta a ogni condizione meteo e offre un aumento della trazione sulla neve del 4% e una riduzione dello spazio di frenata del 5% sulla neve e del 4% sul bagnato(1). Risparmia tempo e denaro con un pneumatico su cui poter contare tutto l’anno, in qualsiasi condizione meteorologica.


(1) Equilibrio delle prestazioni, comprovato da test realizzati nel 2020 e nel 2021 su frenata su asciutto, frenata su bagnato da nuovo e usurato, frenata su neve da nuovo e usurato, trazione su neve da nuovo ed usurato, resistenza di rotolamento e durata chilometrica – vedi i dettagli dei test nelle note legali 2,3,4,5,6,7 menzionate di seguito. MICHELIN CrossClimate 2 conquista 6 posizioni di testa su 9 test. (2) Test di frenata su neve, realizzati da TÜV SÜV Product Service su richiesta di Michelin, tra 30 e 10 Km/h, nel periodo Dicembre 2020-Aprile 2021, su pneumatici nuovi e usurati (usurati significa raspati su macchinario fino all'indicatore legale d'usura, secondo il regolamento europeo: ECE R30r03f), sulla misura 205/55 R16 94V XL, su una VW Golf 7. confrontando MICHELIN CrossClimate 2 (nuovo: 100% - usurato: 100%) con MICHELIN CrossClimate + (nuovo: 95% - usurato: 88,2%); BRIDGESTONE Weather Control A005 EVO (nuovo: 92,4% - usurato: 70,9%); CONTINENTAL AllSeasonContact (nuovo: 99,5% - usurato: 96,4%); GOODYEAR Vector 4Seasons Gen-3 (nuovo: 97,6% - usurato: 94,1%) e test di frenata su neve, realizzati da TÜV SÜV Product Service su richiesta di Michelin, tra 30 e 10 Km/h, ad Aprile 2021, sulla misura 205/55 R16 94V XL, su una VW Golf 7 confrontando MICHELIN CrossClimate 2 (nuovo: 100% - usurato: 100%) con PIRELLI Cinturato All Season SF2 (nuovo: 92,1% - usurato: 89,3%). (3) Test di trazione su neve realizzati da TÜV SÜV Product Service su richiesta di Michelin, nel periodo Dicembre 2020-Aprile 2021, su pneumatici nuovi e usurati (usurati significa raspati su macchinario fino all'indicatore legale d'usura, secondo il regolamento europeo: ECE R30r03f), sulla misura 205/55 R16 94V XL, su una VW Golf 7, confrontando MICHELIN CrossClimate 2 (nuovo: 100% - usurato: 100%) con MICHELIN CrossClimate + (nuovo: 95,1% - usurato: 87,6%); BRIDGESTONE Weather Control A005 EVO (nuovo: 84,6% - usurato: 65,2%); CONTINENTAL AllSeasonContact (nuovo: 95,6% - usurato: 91,6%); GOODYEAR Vector 4Seasons Gen-3 (nuovo: 94,6% - usurato: 90,4%) e test di trazione su neve, realizzati da TÜV SÜV Product Service su richiesta di Michelin, ad Aprile 2021, sulla misura 205/55 R16 94V XL, su una VW Golf 7, confrontando MICHELIN CrossClimate 2 (nuovo: 100% - usurato: 100%) con PIRELLI Cinturato All Season SF2 (nuovo: 94,0% - usurato: 92,1%).
(1) Equilibrio delle prestazioni, comprovato da test realizzati nel 2020 e nel 2021 su frenata su asciutto, frenata su bagnato da nuovo e usurato, frenata su neve da nuovo e usurato, trazione su neve da nuovo ed usurato, resistenza di rotolamento e durata chilometrica – vedi i dettagli dei test nelle note legali 2,3,4,5,6,7 menzionate di seguito. MICHELIN CrossClimate 2 conquista 6 posizioni di testa su 9 test. (2) Test di frenata su neve, realizzati da TÜV SÜV Product Service su richiesta di Michelin, tra 30 e 10 Km/h, nel periodo Dicembre 2020-Aprile 2021, su pneumatici nuovi e usurati (usurati significa raspati su macchinario fino all'indicatore legale d'usura, secondo il regolamento europeo: ECE R30r03f), sulla misura 205/55 R16 94V XL, su una VW Golf 7. confrontando MICHELIN CrossClimate 2 (nuovo: 100% - usurato: 100%) con MICHELIN CrossClimate + (nuovo: 95% - usurato: 88,2%); BRIDGESTONE Weather Control A005 EVO (nuovo: 92,4% - usurato: 70,9%); CONTINENTAL AllSeasonContact (nuovo: 99,5% - usurato: 96,4%); GOODYEAR Vector 4Seasons Gen-3 (nuovo: 97,6% - usurato: 94,1%) e test di frenata su neve, realizzati da TÜV SÜV Product Service su richiesta di Michelin, tra 30 e 10 Km/h, ad Aprile 2021, sulla misura 205/55 R16 94V XL, su una VW Golf 7 confrontando MICHELIN CrossClimate 2 (nuovo: 100% - usurato: 100%) con PIRELLI Cinturato All Season SF2 (nuovo: 92,1% - usurato: 89,3%). (3) Test di trazione su neve realizzati da TÜV SÜV Product Service su richiesta di Michelin, nel periodo Dicembre 2020-Aprile 2021, su pneumatici nuovi e usurati (usurati significa raspati su macchinario fino all'indicatore legale d'usura, secondo il regolamento europeo: ECE R30r03f), sulla misura 205/55 R16 94V XL, su una VW Golf 7, confrontando MICHELIN CrossClimate 2 (nuovo: 100% - usurato: 100%) con MICHELIN CrossClimate + (nuovo: 95,1% - usurato: 87,6%); BRIDGESTONE Weather Control A005 EVO (nuovo: 84,6% - usurato: 65,2%); CONTINENTAL AllSeasonContact (nuovo: 95,6% - usurato: 91,6%); GOODYEAR Vector 4Seasons Gen-3 (nuovo: 94,6% - usurato: 90,4%) e test di trazione su neve, realizzati da TÜV SÜV Product Service su richiesta di Michelin, ad Aprile 2021, sulla misura 205/55 R16 94V XL, su una VW Golf 7, confrontando MICHELIN CrossClimate 2 (nuovo: 100% - usurato: 100%) con PIRELLI Cinturato All Season SF2 (nuovo: 94,0% - usurato: 92,1%). (4) Test di frenata su bagnato realizzati da TÜV SÜV Product Service su richiesta di Michelin, tra 80 e 20 km/h, nel periodo Dicembre 2020-Aprile 2021, su pneumatici nuovi e usurati (usurati significa raspati su macchinario fino all'indicatore legale d'usura, secondo il regolamento europeo: ECE R30r03f), sulla misura 205/55 R16 94V XL, su una VW Golf 7 confrontando MICHELIN CrossClimate 2 (nuovo: 100% - usurato: 100%) con MICHELIN CrossClimate + (nuovo: 98,2% - usurato: 101,1%); BRIDGESTONE Weather Control A005 EVO (nuovo: 103,2% - usurato: 99,5%); CONTINENTAL AllSeasonContact (nuovo: 94,9% - usurato: 96,1%); GOODYEAR Vector 4Seasons Gen-3 (nuovo: 95% - usurato: 93,5%) e test di frenata su bagnato, realizzati da TÜV SÜV Product Service su richiesta di Michelin, tra 80 e 20 Km/h, ad Aprile 2021, sulla misura 205/55 R16 94V XL, su una VW Golf 7 confrontando MICHELIN CrossClimate 2 (nuovo: 100% - usurato: 100%) con PIRELLI Cinturato All Season SF2 (nuovo: 96,8% - usurato: 89,5%). (5) Test di frenata su asciutto realizzati da TÜV SÜV Product Service su richiesta di Michelin, tra 100 e 0 km/h, nel periodo Dicembre 2020-Aprile 2021, sulla misura 205/55 R16 94V XL, con una VW Golf 7, confrontando MICHELIN CrossClimate 2 (100%) con MICHELIN CrossClimate + (96,3%); BRIDGESTONE Weather Control A005 EVO (98,1%); CONTINENTAL AllSeasonContact (92,8%); GOODYEAR Vector 4Seasons Gen-3 (90,1%) e test di frenata su asciutto, realizzati da TÜV SÜV Product Service su richiesta di Michelin, tra 100 e 0 Km/h, ad Aprile 2021, sulla misura 205/55 R16 94V XL, su una VW Golf 7, confrontando MICHELIN CrossClimate 2 (nuovo: 100%) con PIRELLI Cinturato All Season SF2 (95,9%). (6) Test di durata chilometrica realizzato da DEKRA TEST CENTER, su richiesta di Michelin, a marzo 2021, sulla misura 205/55 R16 94V XL, su una VW Golf 7, confrontando MICHELIN CrossClimate 2 (100%) con CONTINENTAL AllSeasonContact (100,8%); GOODYEAR Vector 4Seasons Gen-3 (108,4%); BRIDGESTONE Weather Control A005 EVO (69,7%). Test di durata chilometrica rappresentativo di un utilizzo reale medio (test Michelin D50) su un percorso di 11.568 km e durata chilometrica stimata fino alla profondità di scultura di 1,6 mm e test di durata chilometrica realizzato da DEKRA TEST CENTER, su richiesta di Michelin, ad aprile 2021, sulla misura 205/55 R16 94V XL, su una VW Golf 7, confrontando MICHELIN CrossClimate 2 (100%) con PIRELLI Cinturato All Season SF2 (78%) - Test di durata chilometrica rappresentativo di un utilizzo reale medio (test Michelin D50) su un percorso di 10.000 km e durata chilometrica stimata fino alla profondità di scultura di 1,6 mm. (7) Test di resistenza di rotolamento realizzato su macchinario da Applus Idiada, su richiesta di Michelin, in agosto 2020, sulla misura 205/55 R16 94V XL, confrontando MICHELIN CrossClimate 2 (7,11 kg/t) con MICHELIN CrossClimate+ (8,05 kg/t). Una guida eco-responsabile dipende soprattutto dallo stile di guida, dal veicolo e dalla pressione dei pneumatici.