Per questa terza generazione di pneumatici Ventus S1 evo, Hankook ha ascoltato come sempre i consumatori, la cui preoccupazione principale riguarda la sicurezza e, in particolare, l’aderenza su suolo bagnato e la precisione di guida.
Per aumentare le prestazioni su suolo bagnato, il pneumatico è dotato di un sistema di scanalature interconnesse, ossia il battistrada presenta due tipi di scanalature: dritte e di blocco. L’utilizzo combinato di questi due tipi di scanalatura e di quattro larghi canali longitudinali aumenta l’aderenza su suolo bagnato e riduce il rischio di aquaplaning. L’innovativo composto Aqua Pine, che include resina e oli vegetali, rinforza il battistrada. Questa rigidità permette al pneumatico di subire meno deformazioni ad alta velocità, agendo direttamente sulla stabilità del veicolo. La precisione direzionale fornita dal battistrada asimmetrico è ulteriormente accentuata dai blocchi sulle nervature molto rigide.
Per reagire alle sollecitazioni delle accelerazioni all’avvio, il pneumatico è dotato di una cintura di rinforzo ibrida a base di aramide. Il composto permette di mantenere la stabilità anche in caso di curve strette e di fornire una risposta immediata al volante.
Il robustissimo Hankook S1 Evo 3 K127 dispone di cinghie in acciaio che gli assicurano una durata esemplare. Inoltre, la resistenza al rotolamento è migliorata grazie ai composti della gomma e alla ricca composizione in silice.